Sessione Ritratto

Il viso umano è il soggetto più straordinario che un fotografo possa ritrarre. Infinite sfumature e livelli di autenticità attendono di essere svelati”

Ricordi com’eri? Il servizio fotografico di ritratto.

Quando la fotografia di ritratto rinuncia alle consuetudini che vogliono la foto posata, studiata e in qualche modo “distante” nella sua perfezione, riesce a svelare la vera personalità della persona dall’altra parte dell’obiettivo.

Le mie foto di ritratto di bambini e adulti vogliono trasmettere una sensazione di autenticità delle persone, la loro essenza oltre le apparenze. Occorre dimostrare molta empatia, discrezione e gentilezza, per consentire alle persone ritratte di lasciar andare le loro difese e il rapporto non sempre facile con la propria immagine. Man mano le barriere di assottigliano ed emergono i particolari distintivi, le espressioni caratteristiche di ognuno, le impercettibili asimmetrie del volto o del sorriso diventano un elemento di unicità, specchio della personalità.

Anche nei ritratti di bambini prediligo una fotografia pulita, con poche distrazioni sullo sfondo o situazioni artificiali, in un contesto rilassato che incoraggia la spontaneità. Ti consegno un’immagine il più possibile sincera, mediata solamente dalla tecnica fotografica e dall’uso sapiente delle luci. Un ritratto che ti guarderà nel cuore, e che a distanza di tempo ti farà ritrovare l’essenza dei tuoi figli.

Come funziona il servizio Ritratto.

Il servizio Ritratto ha una durata variabile di 1-2 ore; è ambientato a casa tua o in un luogo a tua scelta con una resa fotografica adeguata.

Il ritratto si focalizza soprattutto su primi piani e mezzibusti, con lo sguardo del soggetto tendenzialmente rivolto verso l’obiettivo. Anche il ritratto di famiglia è inteso come uno scatto dove tutti guardano in macchina fotografica. Nelle foto di bambini o di gruppi di fratelli, non amo riempire la scena con sfondi creativi, palloncini o scenografie che distraggono dai soggetti principali, anche se naturalmente ogni bimbo è libero di portare l’orsacchiotto che lo fa sentire.

Quando prenotare.

2-3 settimane di preavviso sono sufficienti per una chiacchierata conoscitiva, di persona o al telefono, in cui ci accorderemo sulla data e l’ambientazione degli scatti e conoscerò meglio le tue esigenze e aspetattive.

Investimento.

Sessione fotografica: 200 euro
Trucco (opzionale): 80 euro
Collezione di prodotti + session: a partire da 450 euro

Ritratti per professioniste clicca qui

 

ALTRI SERVIZI