Essenza della tua vita quotidiana.

Come è lo stile fotografico che ti propongo?

Chiudi gli occhi e immaginati tra 10 anni.
Immagina di avere tra le mani alcune delle foto fatte insieme.

Il mio stile fotografico sarà tale per cui ti saprai riconoscere, dirai “sono proprio io!”, ti farà vedere con gli occhi del cuore l’atmosfera del tuo quotidiano, la tenerezza e la nostalgia che proverai per quella vita perché è esattamente ciò che era; le foto che stai osservando tra le tue mani hanno colto l’essenza di ciò che era ed è la tua vita. Perché la vita è.

 

Sono una professionista della fotografia e sono madre di due figli: credo nell’importanza e nel valore di restituire un’immagine onesta delle persone e sono insieme convinta che il bagaglio di ricordi di una famiglia sia fatto dell’armonia imperfetta della vita di ogni giorno.

Tra qualche anno, guardando le nostre foto, non ci interesserà apparire perfetti e radiosi, ma saremo grati di ritrovare l’autenticità nostra e dei nostri cari tra le pieghe delle vita quotidiana. Ecco in cosa risiede l’impegno del mio lavoro.

Quando mi aprirai la porta della tua intimità domestica per qualche ora, sarò una presenza discreta che, grazie alla tecnica fotografica e a un progetto estetico preciso, coglierà l’essenza delle persone che hanno condiviso con te quei precisi momenti della vita e che ne faranno parte per sempre.

Ricordo Raffaella, con gli occhi stanchi per la notte in bianco, perché la piccola piangeva per mal di denti, Tatiana, mamma sola, che aveva la casa sotto sopra perché giorno dopo partiva con i due piccoli in vacanza. Roberta e Daniela, che coppia meravigliosa e quanto amore… erano agitate quando sono arrivata perché loro adorato carlino soffriva di caldo… Marie, la mamma perfetta nel essere imperfetta con la sua casa è cosparsa di giochi e vestitini per tutte le età…

Rispetto alle fotografie casalinghe che si fanno ogni giorno con smartphone e tablet, ti offrirò un filo conduttore narrativo e stilistico e la libertà di essere protagonisti degli scatti e infine ti guiderò nella scelta delle immagini per goderne al massimo la storia della tuo scorcio della vita.

Se dimentico di essere fotografa e mi vedo come mamma sento profonda tristezza per il fatto che ho veramente TROPPO POCHE immagini di valore con i miei figli.

Perché? Scatto sempre io. E quelli pochi selfie che ho non saranno mai scatti ripresi senza che ce ne accorgiamo, non mi daranno mai emozione di rivedermi in un attimo di tenerezza vera e autentica con i miei adorati figli. Per quanto cerco di essere spontanea, un autoscatto mi stimola sempre un autocontrollo.

Questa grande lacuna nella mia vita mi convince e mi da la carica ogni giorno che le fotografie che offro agli altri genitori e non hanno un valore che non ha prezzo. Valore che non sarebbe tale se la fotografia fosse ripresa dal punto di vista sbagliato. Se la luce non arrivasse bene. Se la macchina foto non dia la possibilità ad avere i file adatti di fare le stampe grandi senza perdere di qualità. Se l’obiettivo distorcesse i visi come i telefoni o tablet. Alla fine se la foto fosse stampata su una carta qualunque che dopo un mese perde i gialli, poi i rossi, poi i neri… :-)

Con me hai a disposizione una persona che con l’umanità e comprensione di una mamma. Con sicurezza di una fotografa che grazie alla esperienza ventennale capisce al volo come scegliere il punto di vista adatto. Coglie attimo nella luce giusta. Mette a fuoco il movimento dei tuoi bambini. Rende magica la casa perché sa scegliere attrezzatura e impostazioni corrette per ogni singola situazione.

Per te, io come professionista e artista, metto insieme contemporaneamente il cuore, l’occhio e il cervello. Divento osservatore esterno che restituisce senza filtri e ti può far vedere nuove belle scoperte sulle persone che ti circondano. (leggi qui cosa dice Michela)

 

Lo stile che uso ha un approccio che si ispira alla fotografia documentaristica.

Il mio reportage familiare grazie al mio stile fotografico ritrae momenti di vita familiare quotidiana. Ne ricava un estratto autentico delle vostre personalità, delle situazioni e delle relazioni. Da custodire con amore e rievocare nel futuro ogni volta che vorrai ritrovare quella sensazione dolcissima che la vita familiare ti dona. Potrai anche inaspettatamente scoprire qualcosa di nuovo su di voi, che solo un osservatore esterno senza giudizio può notare.

Leggi di più qui.

 

 

Chiamami per approfondire!

Gallerie